Becoming Jane -Il ritratto di una donna contro

Un film che ho amato moltissimo e che consiglio a tutti i fan di Jane Austen è: Becoming  Jane. Il ritratto di una donna contro. La pellicola è del 2007 ed è stata diretta da Julian Jarrold.

La storia non riguarda alcun romanzo della celebre scrittrice, ma è liberamente ispirata alla sua vita, raccontando le vicende che fecero da sfondo al famoso Orgoglio e Pregiudizio. Per gli appassionati del genere rappresenta una vera e propria chicca, è difficile trovare un elemento che stoni al suo interno. L’importante è ricordarsi che stiamo guardando una storia romanzata e che, quindi, è possibile notare degli elementi che possono sembrare poco consoni a quella che è la vera biografia della scrittrice.

Nel cast troviamo Anne Hathaway nei panni di Jane Austen; James McAvoy è l’affascinate Tomas Lefroy; quelli che in tanti associamo alla Porfessoressa McGranitt è Lady Gresham, un’antipatica nobildonna che deve accasare suo nipote, l’impacciato Mr. Wisley, interpretato da Laurence Fox.

Jane Austen viene presentata come una donna che cerca di andare contro quelli che sono i costumi dell’epoca. Nonostante abbia la possibilità di avere un matrimonio facoltoso, decide di seguire i suoi sentimenti scappando con l’amato Tomas e rinunciando a quest’ultimo quando scopre che la loro unione causerebbe non pochi problemi. Viene messa in evidenza la vena anticonformista che in tanti associamo quasi di istinto alla Austen.

(Di seguito una delle mie scene preferite!)

Becoming Jane è un film romantico, pieno di bei sentimenti, nel quale è impossibile non apprezzare, oltre la storia, i costumi, le usanze e la precisa ricostruzione di quelli che erano gli ambienti dell’epoca.

Consigliatissimo!

6 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.