Se Arianna: Storia vera di una famiglia diversamente normale – Anna Visciani

Oggi vi segnalo Se Arianna: Storia vera di una famiglia diversamente normale, scritto da Anna Visciani ed edito da Giunti.

Arianna è una ragazzina cerebrolesa grave. La sua vita è nelle mani di una mamma, un papà e due fratelli che raccontano la quotidianità di una famiglia normale, nella sua diversità. Intorno ad Arianna, portatrice di un handicap gravissimo, ruota la vita della sua famiglia: padre e madre neurologi, una sorella e un fratello venuti dopo di lei. Quattro voci che raccontano i drammi e la felicità di una vita “diversamente normale”, ciascuna da un punto di vista molto diverso, e si accordano armoniosamente grazie ad Arianna e all’amore che ognuno, a suo modo, prova per lei. Da una gravidanza serena che si ribalta nell’incubo di una patologia senza speranze di guarigione o di miglioramenti, Arianna vive nelle storie di Anna, Davide, Alice e Daniele, sconcertanti per la loro lucidità, tenerezza, crudezza, forza. Una forza che si sprigiona anche nella scrittura e che cattura il lettore, coinvolgendolo sin dall’inizio in una situazione ricca di umanità e dignità. Riflessioni profonde, emozioni forti e drammatiche, situazioni comiche e grottesche, sentimenti sinceri e naturali raccontati senza la censura del “politicamente corretto”, in un ritmo incalzante che tiene incollati alla pagina. E che ci fa interrogare, inevitabilmente, sulla vita.

Ho letto Se Arianna qualche mese fa e mi ha colpito molto. Un racconto che parla di vita reale, scritto da diversi punti di vista, che vuole mettere in evidenza le difficoltà che incontra una famiglia quando un membro ha una grave disabilità. Si parla di come cambia la propria vita e di come ogni cosa, anche la più semplice, bisogna farla e\o organizzarla prendendo sempre in considerazione le esigenze della persona con disabilità.

Lo stile è molto semplice e privo di fronzoli. Per le tematiche trattate la lettura non è per niente semplice.

Consiglio la lettura.

Titolo: Se Arianna. Storia vera di una famiglia «diversamente normale»
Autrice: Anna Visciani
Casa editrice: Giunti Editore (3 settembre 2014)
Prezzo  copertina: 12€
Numero pagine: 160 pagine

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.