Maria Maddalena – Cinzia Giorgio [Recensione]

Oggi vi parlo di un racconto breve dedicato a Maria Maddalena.
Buona Lettura!
😀

Titolo: Maria Maddalena
Autrice: Cinzia Giorgio
Casa Editrice: Newton Compton Editori (15 marzo 2018)
Formato: ebook
Numero Pagine: 43
Prezzo: 0,99 €
Trama: Maria è una giovane ebrea ricca ma biasimata per il suo stile di vita ribelle: rimasta orfana ha portato avanti da sola l’attività di famiglia, sopportando le critiche della cittadina in cui vive, Màgdala. I suoi compaesani sono addirittura convinti che una donna con quel carattere non può che essere posseduta dal maligno. Un giorno Maria ascolta per caso Gesù, il profeta di Nazareth, che predica rivolgendosi alla folla rapita dalle sue parole. Qualcuno dice che sia il Messia tanto atteso…

Aveva capito che la libertà era nel pensiero e che le superstizioni rendevano schiavi e alla lunga potevano risultare pericolose. Il fanatismo, di qualunque natura fosse, era un mostro difficile da combattere con la ragione perché affondava le sue radici nelle paure  più ataviche degli uomini. 

Maria Maddalena è una novella scritta da Cinzia Giorgio che racconta l’incontro tra Maria Maddalena e Gesù.

Il racconto è breve, si legge in meno di un’ora. L’autrice, più che descrivere il contesto in cui è ambientata la vicenda e i personaggi, vuole mettere in evidenzia la forte emancipazione di Maria che, rimasta orfana di genitori, ha ereditato l’attività del padre e la manda avanti, nonostante le maldicenze sul suo conto e la famiglia che non approva il suo stile di vita. La figura proposta è quella di una donna dal carattere molto forte, che non si piega ai canoni maschilisti e patriarcali che la vorrebbero moglie e mamma, capace di badare a se stessa e decidere del proprio futuro.

Si parla anche della reticenza nell’accettare una donna fra gli apostoli da parte di Pietro. La chiesa è un’istituzione che non prevede la presenza di figure femminili nei ruoli che contano, contravvenendo così a quelli che sono i principi di Gesù; e l’autrice cerca di far risaltare anche questo aspetto.

Lo stile è molto fluido e la storia si legge con piacere, anche se lascia un senso di incompletezza, poiché non racconta altro se non l’incontro fra i due.

Consigliato a chi ha voglia di leggere durante la pausa caffè.

Della stessa autrice:

 

Annunci

Un commento

  1. molto interessante!! penso proprio che lo lo acquisterò, mi piacciono i racconti su apostoli e vita di Gesù, dal punto di vista della possibile ricostruzione storica ulteriore rispetto a quanto detto da Bibbia e vangeli! Grazie per lo spunto!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.