Fra. Fuori dal grigio di Salvatore Amato [Segnalazione]

In questo periodo sono in vena di segnalazioni ed oggi vi parlo di una mia prossima lettura. Il libro è scritto da un esordiente Salvatore Amato.

Titolo: Fra fuori dal grigio
Autore: Salvatore Amato
Pagine: 302
Casa Editrice: Chiado Editore (28 agosto 2017)
Prezzo: 12€
Acquistalo su Amazon: Fra – Fuori dal Grigio
TramaFra narra la storia d’amicizia fraterna che lega quattro ragazzi completamente diversi tra loro. La storia si sviluppa nel corso degli anni, ponendo l’attenzione sulla loro crescita personale, la loro evoluzione e anche involuzione. I quattro protagonisti sono allo stesso tempo i narratori della storia, ognuno con il proprio punto di vista e il proprio modo d’esprimersi. Attraverso le loro storie e pensieri, l’autore cattura retaggi storici della nostra penisola e scorci di molti difetti del “Belpaese”, portando il lettore a riflettere. Lo sfondo è una periferia grigia e dimenticata che da cornice assume a volte il ruolo di muro portante del racconto. I quattro protagonisti con i loro caratteri agli antipodi faranno di tutto per emergere e uscire fuori da quel grigio che li avvolge, ognuno alla sua maniera, ma saranno sempre pronti ad aiutarsi e a difendersi. Spesso questa voglia di un futuro migliore li porterà a intraprendere strade criminose e moralmente discutibili. Fra all’apparenza è un racconto d’amicizia, ma andando oltre il primo strato, si scopre molto di più, perché parla di emarginazione, miseria, degrado, voglia di rivalsa, stupro ambientale, droga, fatti di cronaca e cause d’effetto, il tutto mantenendo una struttura tra il rock ’n’roll e l’underground senza peli sulla lingua. Un racconto a volte duro e d’impatto, altre ironico, impegnato, vivido e riflessivo, con un ritmo scorrevole e serrato che non necessita di altri fronzoli.

Salvatore Amato:  Nato a Messina nel 1982. Cresce con il nonno materno, famoso pittore della sua città, che riesce in tenera età a trasmettergli la passione per l’arte e la letteratura. Nel 1989, si trasferisce a Roma con la madre e proprio dalla periferia romana trae l’ispirazione per il suo primo romanzo.

Le sue grandi passioni sono leggere, scrivere e viaggiare, infatti vive in continuo movimento, ma sogna di stabilirsi definitivamente in Portogallo.

 

Annunci

4 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.