Caro tu. Lettere segrete mai spedite di Emily Trunko [Recensione]

Oggi vi propongo la recensione di un libro che racconta un progetto nato sul web ad opera di Emily Trunko.
Buona Lettura!
🙂

Titolo: Caro tu. Lettere segrete mai spedite
AutriceEmily Trunko
Illustratrice: Lisa Congdon
Casa editrice: De Agostini (4 aprile 2017)
Prezzo: 12,66€ Copertina flessibile
Numero Pagine: 224 pagine (Copertina flessibile)
Acquistalo su Amazon: qui
Trama: Avete mai scritto una lettera che non avete avuto il coraggio di spedire, per vergogna, per rabbia, per rassegnazione oppure semplicemente perché sentivate che non era il momento giusto per farlo? Non siete gli unici! Una ragazza americana di nome Emily Trunko ha deciso di dare ascolto ai messaggi rimasti senza voce, e ha aperto un Tumblr: un sito che nel giro di pochi mesi ha acquistato un’incredibile popolarità. “Caro tu” è la raccolta dei messaggi più belli e intensi che molte persone hanno postato sul sito di Emily; una galleria di lettere romantiche, arrabbiate, strappalacrime, divertenti, struggenti, con una caratteristica comune: tutte hanno un destinatario che non le ha mai ricevute. Il risultato è un sorprendente arcobaleno di emozioni, un’antologia di sentimenti che arrivano dritti al cuore di chi legge.

A volte può capitare che, presi dalle emozioni del momento, decidiamo di scrivere una lettera ad un individuo x. Poi, però, per paura, vergogna, per rabbia o chissà cos’altro, la riponiamo in cassetto in attesa di trovare il momento migliore per spedirla.
Spesso queste lettere non verranno mai ricevute dai loro destinatari ed è per questo motivo che Emily Trunko, una ragazza di 16 anni, ha deciso di dare voce a tutte quelle parole che restano nascoste in un cassetto.
Un po’ di tempo fa ha aperto un Tumbrl, Dear My Blank, destinato a raccogliere in forma anonima tutti i messaggi che nessuno ha mai avuto il coraggio di dire a quattrocchi. Inaspettatamente, quest’idea nata per scherzo, ha avuto un successo grandissimo. Tanti sono stati gli utenti che hanno deciso di affidare ad Emily le loro parole.

Caro Tu. Lettere segrete mai spedite è un libro che nasce per raccontare tutto ciò. Al suo intero è possibile infatti trovare una selezione di tutte le lettere inviate. Leggiamo parole destinate a se stessi ricche di consigli; alle future mamme; al cantante preferito;alla terra o a lettori del tutto sconosciuti. Alcune lettere lasciano l’amaro in bocca, come per esempio quella della ragazza che avrebbe voluto conoscere l’amore della sua vita ma, forse a causa di una malattia, non potrà mai vedere. Altre sono intrise di odio, qualcuna sprizza amore e tenerezza, altre una forte amarezza  e quest’ultimo è il caso della ragazza che scrive alla madre biologica per dirle che la segue su un noto social network. Vorrebbe avere il coraggio di contattarla ma per il momento si limita ad osservarla da lontano e spiare la sua vita con le sue nuove figlie. Inoltre, nonostante l’anonimato, qualche utente riesce anche a ricevere una risposta dal diretto interessato come il ragazzo che confessa alla migliore amica di intrattenere una relazione amorosa segreta con il fratello.

Insomma, ci troviamo davanti una ricca antologia che parla di storie reali ricche di amore, amicizia, delusione, sofferenza, speranza e odio.

Un consiglio: la prossima volta che state per riporre la vostra lettera in un cassetto, pensate all’opportunità di affidarla ad Emily. Il destinatario potrebbe leggerla inconsapevolmente! 🙂
Lettura consigliata!

Se ti ho incuriosito, vuoi acquistarlo o leggere altri pareri e recensioni su Amazon lo trovi qui

18 commenti

  1. Il mondo anglosassone è capace di spunti che mi lasciano sempre esterrefatto per la loro creatività. Pragmatica, se vogliamo, e concreta.
    Vedi anche questo caso, con un’idea forte di base. Tradotta poi in “prodotto” confezionato con una grafica pure creativa.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.