5 citazioni che mi rispecchiano

Oggi si parla delle 5 citazioni che mi rispecchiano.

Io ho scelto quelle che di tanto in tanto vado a rileggere, che sento in qualche modo mie, che ho letto durante dei periodi particolari e mi hanno fatto sentire, forse, meno sola. 

La prima è una frase di Umberto Eco che condivido pienamente:

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito.. perché la lettura è un’immortalità all’indietro.” 

La seconda e la terza sono della poetessa di Boston, Sylvia Plath:

“Mi sentivo ed ero un libro con righe chiare di parole sensibili e taglienti, nessuno sapeva intravederne le fragilità, si pungevano e andavano via. Sono sempre stata e mi son sempre sentita come un libro aperto, circondato da analfabeti”

“…e mi sento come un cavallo da corsa in un mondo senza piste”

La quarta è presa dal libro di Clarissa Pinkola Estés, Donne che corrono coi lupi  (che spero di leggere prima della fine dell’anno 😀  )

“Si dirama attraverso le donne. Se sono represse, lotta per farle risalire. Se le donne sono libere, lei è libera. Fortunatamente, se tante volte la obbligano a indietreggiare, altrettante balza di nuovo avanti. Se tante volte è interdetta, schiacciata, risospinta indietro, indebolita, torturata, gabellata per perniciosa, pazza, e seguono altri appellativi di discredito, lei emana secondo un movimento ascensionale nelle donne, sicché anche la più tranquilla, anche la più compressa delle donne conserva un posto per la Donna Selvaggia. Anche la più repressa delle donne ha una vita segreta, con pensieri segreti e sentimenti segreti che sono lussureggianti e selvaggi, ovvero naturali. Anche la più prigioniera delle donne custodisce il posto dell’io selvaggio, perché intuitivamente sa che un giorno ci sarà una feritoia, un’apertura, una possibilità, e vi si butterà per fuggire.”

Infine, ultima ma non meno importante, una citazione presa da uno dei miei libri\film preferiti, il Fight Club:

“La pubblicità ci fa inseguire le macchine e i vestiti, fare lavori che odiamo per comprare cazzate che non ci servono. Siamo i figli di mezzo della storia, non abbiamo né uno scopo né un posto. Non abbiamo la grande guerra né la grande depressione. La nostra grande guerra è quella spirituale, la nostra grande depressione è la nostra vita. Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinti che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock star. Ma non è così. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene!”

“Tu non sei il tuo lavoro, non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi, né il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca, sei la canticchiante e danzante merda del mondo!”

Sì, lo so che  sono sei e non cinque… ma alcune non potevo non metterle!
Fatemi sapere le vostre citazioni preferite.
A presto!
🙂

 

24 commenti

  1. Donne che corrono con i lupi è veramente bello, un pò faticoso da seguire ma molto avvincente.Per non dimenticare che siamo libere e dobbiamo ascoltarci, abbiamo dentro tutto ciò che serve, dobbiamo usarlo.Leggilo,leggilo!

    Piace a 2 people

  2. Le ho sentite ma non ne ricordo le fonti..
    SE UNA SITUAZIONE CHE TI FA SOFFRIRE NON LA PUOI CAMBIARE , ABBANDONALA
    e , a proposito di una persona manipolatrice:
    NON TI DIRÀ MAI CHE SEI UN CANE , MA CONTINUERÀ A PORGERTI UN OSSO….
    Grazie per il follow!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.